domenica 30 dicembre 2012

Bilanci

Non è un'azione che normalmente sono abituato a fare al termine di un anno solare.
Di solito mi soffermavo a pensare se fossi riuscito a realizzare alcuni dei sogni che avevo espresso, oppure a constatare le brutte notizie o le difficoltà incontrate. Ma poiché il 2012 è stato un anno ancora più impegnativo del precedente, che già su questi spazi avevo giudicato come estremamente sofferente e doloroso, ho voluto mettermi per iscritto su di un foglio gli accadimenti che in maniera importante mi hanno suscitato emozioni positive e negative.
Non importa riportare ora qui questa lista, che comunque mi conserverò per bruciarla a fine anno, ma l'elenco degli eventi negativi conta 36 voci, mentre quello dei positivi ne conta 23.
Per restare sui numeri posso dire che i negativi sono il 56% in più dei positivi. E poiché, purtroppo, ogni singola voce non è uguale all'altra ma ognuna ha un peso differente, mi appare ancor più in misura esplicita quanta negatività abbia raccolto e accusato in questi 12 mesi.
Sono stufo, veramente, di percepire queste sensazioni. Sono stanco di guardarmi allo specchio e non vedere una pista illuminata (anche parzialmente) che faccia intuire quale direzione prendere. Sono anche abbastanza stremato da continuare a guardare avanti con i miei soli occhi e le mie sole forze.
Mi sento una tigre in gabbia. Non so ancora come fare ma prima o poi quella porta riuscirò a vederla aperta (sia che qualcuno la apra sia che riesca a scardinarla).
Detto questo, una cosa certa provo ogni giorno: quella carnale e mentale sensazione di essere ancora vivo. Questa sensazione, che ha tuttavia ancora sfumature differenti se provata alla sera o al mattino, è un dono di Dio, sicuramente, ma anche frutto delle mie azioni e di quanto sono riuscito ad agire.
Allora non vorrei affatto dimenticarmene... e per ricordare di non dimenticare, me lo sono scritto addosso.
La ragazza che oggi mi ha tatuato mi ha detto: ogni tatuaggio è una pulsione positiva... che ti sia di buon auspicio!
E allora sia...



1 commento:

Fabrizio ha detto...

Grande! In bocca al lupo allora. E butta la lista stasera!
All the best Ciccio!
Fabri